FRONTESPAZIO LANCIA FUTURA

FUTURA Cantiere Plurale è il nome del nuovo spazio che per i tre anni di cantiere di Palazzo della Rovere accompagnerà il confronto e l’incontro sul nuovo polo culturale e la biblioteca.

Nasce da un percorso partecipato avviato nel 2022 e terminato nel 2023 con l’apertura di FUTURA Cantiere Plurale.

A partire da giugno 2022 nell’ambito dell’intervento di “Valorizzazione di Palazzo della Rovere”, Itinerari Paralleli, Impresa sociale che si occupa di trasformazione urbana a base culturale è stata incaricata di curare il percorso partecipativo che ha avuto luogo in città.
Il percorso – Frontespazio – è stato fortemente voluto dal Tavolo di Governance, responsabile dell’intero progetto di restauro materiale e di progettazione immateriale. Il Tavolo di Governance è composto da Città di Savona, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona e IRE.

Frontespazio è stata la prima pagina su cui scrivere la nuova storia del palazzo che si prepara a diventare un polo culturale, uno spazio ibrido e flessibile, in grado di aprirsi alle esigenze della cittadinanza, dove eventi e servizi innovativi possono coesistere con le tradizionali funzioni bibliotecarie. 
Il percorso si è articolato in momenti di consultazione pubblica, momenti di confronto, iniziative, eventi e tavoli di progettazione partecipata che hanno visto coinvolti numerosi cittadini, istituzioni pubbliche e private e associazioni.

 

Il lavoro dei tavoli, avvenuto tra il 1 e il 22 Ottobre, ha dimostrato un forte desiderio di partecipazione attiva da parte dei cittadini. I tre tavoli, che erano chiamati a lavorare sull’identità dello spazio, sui servizi per la comunità necessari a Savona e sull’offerta culturale, hanno iniziato a individuare alcune idee e linee di sviluppo.

Nel frattempo, il progetto di restauro è stato approvato, i lavori sono stati consegnati all’impresa aggiudicataria nel luglio 2023 e si concluderanno nel 2026.
Per rispondere al desiderio di tenere aperto un canale di dialogo e di informazione tra la cittadinanza e Palazzo della Rovere e tra la cittadinanza e l’Amministrazione, Itinerari Paralleli ha accompagnato la costruzione di un follow-up di questo percorso grazie al contributo di Compagnia di San Paolo che ha finanziato Frontespazio Cantiere di Comunità 2023 nell’ambito del bando “Partecipazione civica attiva: linee guida per le pratiche collaborative della Fondazione Compagnia di San Paolo”.

La seconda parte di progetto – Frontespazio Cantiere di Comunità – ha avuto come obiettivo la costruzione insieme alla cittadinanza di uno spazio fisico e virtuale di dialogo e d’incontro, che tenga alta l’attenzione sul presente e sul futuro di uno spazio destinato a cambiare profondamente le dinamiche e i processi relazionali in ambito sociale e culturale della Città di Savona.

FUTURA Cantiere Plurale sarà il nome del nuovo spazio situato a Palazzo della Rovere (entrata lato Duomo).

Un gruppo di cittadini e cittadine, studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici, associazioni organizzeranno incontri, workshop, eventi e iniziative durante gli anni di cantiere per la rigenerazione di Palazzo della Rovere.

Per informazioni e per partecipare a Futura scrivi a futura@comune.savona.it

UN IDENTITÀ PARTECIPATA
Quando una nuova comunità nasce dall’aggregarsi di individui raccolti attorno ad un unico obiettivo, ha necessità di manifestarsi nella sua componente strutturale e visiva. 

Come
 dimostra l’effetto Ikea, ciò che viene auto-costruito tende ad assumere un valore immateriale e conserva le speranze di coloro che fanno parte di quel nuovo agglomerato dinamico di persone. Il processo ha come scopo principale quello di sviluppare la responsabilità a prendersi cura di ciò che si è costruito insieme. Questa progettazione condivisa ha gettato le basi per la costruzione dell’identità visiva e dell’ideazione del nome “futura, cantiere plurale”.
 
Tutta la comunicazione collegata a questo nuovo luogo di informazione è stata sviluppata assieme alle persone in un processo di co-design iniziato durante il percorso di partecipazione di Frontespazio. 
Ciò ha portato alla definizione del marchio, del manifesto e del nome, corredato da un sistema di segni. È proprio insieme con le persone che si è riflettuto sui contenuti, sulle forme, sui valori che l’identità visiva ha la grande possibilità di veicolare. 
Ha preso così vita uno spazio volto alla costruzione di una comunità in grado di manifestarsi alla città, un nuovo modo di stare insieme e raccontare un cantiere plurale proprio perché fatto, prima di tutto, di persone, di idee, e di collaborazione.
Il progetto è stato curato da Itinerari Paralleli Impresa Sociale: Tomaso Boyer, Federica Michieletti, Alberto Piazzalunga e Irene Crosta con la collaborazione di Serena Pastorino e il collettivo Super From (Omar Tonella e Federica Delprino)