FRONTESPAZIO
Cantiere di Comunità

A partire da giugno 2022 nell’ambito dell’intervento di “Valorizzazione di Palazzo della Rovere”, ha avuto luogo in città un percorso partecipativo al fine di creare un Polo Culturale all’interno del Palazzo stesso che ha visto coinvolte la Città di Savona, IRE, la  Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona, molteplici istituzioni culturali e circa 170 cittadini e cittadine divisi in 3 tavoli di lavoro.

Il lavoro di questi tre tavoli, che si è articolato tra il 1 e il 22 Ottobre, ha dimostrato un forte desiderio di partecipazione attiva da parte dei cittadini. I tre tavoli, che erano chiamati a lavorare sull’identità dello spazio, sui servizi per la comunità necessari a Savona e sull’offerta culturale, hanno iniziato a individuare alcune idee e linee di sviluppo. Il progetto di restauro è stato approvato e il cantiere che terrà chiuso lo spazio avrà inizio a Marzo 2023 e si concluderà nel 2026.

Per rispondere al desiderio di tenere aperto un canale di dialogo tra la cittadinanza e Palazzo della Rovere e tra la cittadinanza e l’Amministrazione abbiamo costruito un follow-up di questo primo pezzo di percorso, per poter costruire insieme uno spazio fisico e virtuale di dialogo e d’incontro, che tenga alta l’attenzione sul presente e sul futuro di uno spazio destinato a cambiare profondamente le dinamiche e i processi relazionali in ambito sociale e culturale della città di Savona. 

Coinvolgimento Tavolo Giovani

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL TAVOLO GIOVANI

20 febbraio 2023
Dalle 18:00
— presso Raindogs

Coinvolgimento Tavolo Giovani

PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DI PALAZZO DELLA ROVERE

23 Marzo 2023
Dalle 18:00
— presso Fortezza del Priamar – Sala della Sibilla

Frontespazio – Cantiere di Comunità

 

Un workshop su organizzazione, comunicazione e attivazione dell’infopoint e del cantiere di comunità di Palazzo della Rovere

3 Aprile 2023
dalle 16:00 alle 19:00
— presso Fortezza del Priamar – Sala della Sibilla

ISCRIVITI QUI: