IL PROGETTO SUSHI
“SUSHI – Sustainable Historic City Districts” è un progetto innovativo promosso dalla partnership europea Climate-KIC, che ha come oggetto la pianificazione partecipata in chiave smart e sostenibile dei distretti storici di sei città del Mediterraneo, tra cui Savona.
L’ente incaricato di seguire lo sviluppo del progetto nella città di Savona è IRE Liguria. Il percorso è iniziato a luglio 2018 e si concluderà a fine 2020: nel corso di questi due anni sono stati coinvolti l’Amministrazione comunale e oltre 50 stakeholder locali nell’individuazione di azioni concrete nell’ambito della riqualificazione urbana, dei trasporti e del turismo, per rendere il distretto storico della città più vivibile e sostenibile.
CHI È
CLIMATE-KIC?
Fondata dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT), Climate-KIC è un’iniziativa che riunisce le principali organizzazioni europee nei settori pubblico, privato e della ricerca accomunati dalla volontà di rispondere alla sfida dei cambiamenti climatici attraverso la creatività e l’ingegno.
Ad oggi, la comunità di Climate-KIC riunisce oltre 400 partner da 25 Paesi europei, e co-finanzia numerosi progetti e iniziative sui temi dell’innovazione e della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
LE FASI DEL PROGETTO
Uno degli elementi che ha caratterizzato il progetto SUSHI e lo ha reso innovativo è il coinvolgimento della comunità locale nella definizione degli interventi che riguardano il centro storico della propria città.
Per questo motivo, è stato realizzato un percorso partecipativo volto a costruire una logica comune attraverso diversi momenti di co-progettazione.
1.
FASE DI ASCOLTO
La prima fase di ascolto è stata messa in atto attraverso la realizzazione di interviste con gli stakeholder locali, volte a indagare gli interessi presenti sul territorio. Quanto emerso dalle interviste è stato restituito sotto forma di un report che ha costituito la base per le riflessioni che sono state sviluppate in seguito.
2.
FASE DI CREAZIONE DI UNO SCENARIO COMUNE
Successivamente è stata avviata la fase di “creazione di uno scenario comune”, che aveva l’obiettivo di creare un’idea del futuro della città, a partire da un’attenta analisi del passato e dall’individuazione dei macro temi su cui lavorare nel presente. Questo lavoro è stato realizzato tramite l’organizzazione di una Future Search Conference che si è svolta il 7 giugno 2019 nella Sala della Sibilla e ha contato più di quaranta partecipanti.
3.
FASE DI APPROFONDIMENTO
Il 29 novembre 2019, gli stakeholder coinvolti nel processo hanno preso parte ad un incontro di approfondimento, svolto all’interno della Sala Rossa del Comune, con l’obiettivo di contribuire alla programmazione di interventi specifici da realizzare nel centro storico di Savona.
4.
FASE FINALE
Nella prima metà del 2020, grazie al contributo degli esperti, è stata effettuata un’analisi preliminare sugli interventi suggeriti dai partecipanti, che ha dato luogo all’action plan definitivo.
L’Action Plan è stato elaborato sulla base dei risultati emersi dal percorso partecipativo che ha accompagnato il progetto SUSHI e contiene una lista di azioni da effettuare nel centro storico di Savona.
Gli interventi inclusi nell’Action Plan sono stati raggruppati nelle seguenti categorie:
- la partecipazione dei cittadini;
- l’ambiente e la rigenerazione urbana di edifici, piazze, ed aree verdi;
- la mobilità sostenibile e il trasporto, sia delle persone che delle merci;
- le infrastrutture ICT smart (tecnologie dell’informazione e della comunicazione);
- la comunicazione e l’organizzazione di eventi.
All’interno di ciascuna categoria sono previste sia attività realizzabili a breve termine (2022), che a lungo termine (2025). Oltre a una descrizione dettagliata degli interventi, l’Action Plan include anche delle indicazioni utili in merito alle possibili fonti di finanziamento necessarie per la loro realizzazione.