FRONTESPAZIO
Un nuovo inizio per Palazzo della Rovere

La Città di Savona, nella persona del Sindaco, vi invita a prendere parte ad un percorso partecipato sul restauro di Palazzo della Rovere. Frontespazio è un percorso, la prima pagina su cui scrivere la nuova storia del palazzo che si prepara a diventare uno spazio ibrido e flessibile, in grado di aprirsi alle esigenze della cittadinanza, dove eventi e servizi innovativi possono coesistere con le tradizionali funzioni bibliotecarie.

UN PALINSESTO CULTURALE

Un favoloso palazzo al centro della città ospiterà un innovativo polo culturale.
Nel frattempo, durante gli anni che serviranno a ristrutturare lo spazio, Palazzo della Rovere potrà comunque essere un luogo di scambio, condivisione, cultura e spettacolo. Quali iniziative accompagneranno i cantieri del restauro?

PARTECIPA AI PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Mercoledì 12/10 e Mercoledì 19/10
Dalle 18:00 alle 20:30
— presso gli ex uffici della posta a Palazzo della Rovere

UNA NUOVA IDENTITÀ

Che cosa rappresenta Palazzo della Rovere per Savona? Che ruolo vuole assumere nel futuro della città? E come vuole relazionarsi agli altri luoghi di cultura e scambio della città?

PARTECIPA AI PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Mercoledì 12/10 e Mercoledì 19/10
Dalle 18:00 alle 20:00
— presso gli ex uffici della posta a Palazzo della Rovere

SERVIZI DI COMUNITÀ

 

Gli ampi spazi di Palazzo della Rovere, sono destinati a diventare un luogo polifunzionale. Oltre alla biblioteca della città, essi potranno ospitare altri servizi per la comunità che abita Savona. Riesci a immaginare quali?

PARTECIPA AI PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 15/10 e Sabato 22/10
Dalle 10.30 alle 12.30

— presso gli spazi ex ufficio vigili

Il restauro

Nel cuore di Savona, lo storico Palazzo della Rovere sarà oggetto di un intervento di restauro che lo renderà un attraente luogo di vita culturale e sociale attraverso un accurato recupero delle tracce storiche in dialogo con gli inserimenti più contemporanei.
Il palazzo ospiterà sede della biblioteca civica della città, ma allo stesso tempo ambisce a diventare un polo culturale a disposizione dei giovani e della loro creatività, dei tanti anziani, dei nuovi cittadini savonesi.
L’obiettivo è quello di creare un luogo “vivente”, dove tutti possano entrare facilmente, senza pregiudizi, senza barriere psicologiche, fisiche o culturali. 

Il percorso

Per realizzare questo obiettivo nasce Frontespazio, un percorso composto da laboratori tematici pubblici in cui verranno definite, insieme a coloro che decideranno di partecipare, alcune proposte concrete da integrare al progetto di restauro e al progetto culturale di Palazzo della Rovere. Tutti potranno partecipare ai laboratori: ogni cittadino, ogni cittadina che sia interessata a confrontarsi sul futuro di questo luogo ricco di storia e cultura. 
La progettazione si svolgerà nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio attraverso diversi laboratori, ciascuno dei quali proverà ad osservare Palazzo della Rovere secondo un punto di vista differente affrontando specifiche tematiche e questioni.
In particolare sono stati individuati tre percorsi laboratoriali.

L’INIZIO DEL PERCORSO

Il 30 settembre il percorso di Fronte spazio si è avviato con un momento conviviale, un’occasione per rivivere Palazzo della Rovere, conoscersi e scoprire questo percorso condiviso per Savona.

Sabato 1 ottobre invece, sono iniziati i laboratori di progettazione dove più di 160 cittadini e cittadine hanno popolato il cortile del palazzo per discutere e ragionare insieme riguardo alle sue prospettive future.
È stato bello vedere così tante persone interessate alla propria città e ringraziamo tutti e tutte colori che hanno dedicato del tempo per condividere le loro idee.
Vi attendiamo ai prossimi appuntamenti!